Alzi la mano chi non ha installato un antivirus sul computer? è di sicuro uno dei primi software che andrebbero installati, soprattutto prima di iniziare a navigare su Internet o ricevere mail. Non averlo significa esporsi a grossi rischi come il furto d’identità e dei dati, l’installazione di programmi spia e il rallentamento del computer.
Nel corso degli anni sono stati creati tanti antivirus più o meno efficaci e completi.
Vediamo le domande su come sceglierlo:
- Ha la protezione in tempo reale?
- Ha la scansione a richiesta delle periferiche?
- Ha la protezione delle mail e del browser?
- Quanta memoria RAM occupa? rallenta il sistema?
Ecco i nostri vincitori:
- Avast Pro
Scaricatissimo nella sua versione gratuita di base, la versione Pro ha ottenuto punteggi eccellenti nei vari test dei laboratori di sicurezza sia contro i virus che per la prevenzione antiphishing e di malware blocking.
La scansione di sicurezza è semplice da impostare anche su intà esterne, presenti il filtro di sicurezza sui siti contraffatti, la protezione contro hijacking DNS e l’utile funzione Sandbox per l’esecuzione di programmi sospetti, che sono così tenuti lontani dal sistema operativo.
Risulta essere leggero e poco avido di memoria RAM.Delle tre versioni presenti consigliamo Avast Internet Security che rispetto alla Pro semplice ha anche il filtro antispam. Confronta le versioni qui.
Leggero ed efficace!