SpyHunter la soluzione per rimuovere il malware

In Questa recensione parleremo di SpyHunter cercando di capire perchè negli ultimi tempi è diventato così popolare tra gli utenti PC, per rimuovere tutti i tipi di malware, il software indesiderato dal computer e molti altri tipi di problemi di sicurezza in modo rapido e senza dover per forza essere degli esperti di computer.

A cosa serve SpyHunter 5

Si tratta di un’applicazione professionale anti-malware e anti-spyware, che ha ricevuto un certificato di efficienza dal  noto sistema di certificazione Checkmark di West Coast Labs.
La nuova versione del software è stata creata per essere di aiuto a tutti i tipi di utenti di PC, dagli utenti amatoriali a quelli avanzati.

Spy Hunter 5 è in grado di rilevare e rimuovere i rootkit e tutto il malware che potrebbe essere installato a seguito della compromissione del computer: trojan, worm, barre degli strumenti, anti-spyware non autorizzati e antivirus falsi, nonché programmi di ottimizzazione per PC fasulli.

Il programma si concentra anche sulla rimozione di programmi non voluti supportati da pubblicità (PUP) e ha anni di esperienza nella rimozione di adware sospetti e di quelli che cambiano le impostazioni dei browser.

Per capire meglio se questo programma è all’altezza della sfida di essere al top, abbiamo deciso di esaminarlo e vedere dove eccelle, quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Come funziona il programma

SpyHunter è un’applicazione per PC progettata per offrire una protezione anti-malware automatizzata con il minor bisogno di intervento da parte dell’utente.

Una volta installato SpyHunter 5 (sul sito trovi la versione di prova gratuita), abbiamo notato che ha impostato immediatamente gli scudi di protezione per una schermatura a lungo termine in tempo reale da anti-malware, ransomware, falsi antivirus e molte altre minacce.

Questo lascia l’utente occupato con l’unica attività di installare il programma e al resto penserà lui in quanto inizia immediatamente una scansione automatica:

Compatibilità
Il nuovo e aggiornato SpyHunter 5 è stato creato per essere idealmente compatibile con tutte le versioni di Windows, in particolare Windows 10/8/7/XP/Vista.
Il software può essere eseguito su sistemi operativi con architettura a 32 e 64 bit e dal punto di vista delle prestazioni non disturba l’utente anche mentre esegue gli aggiornamenti automatici in background.

Tecnologia avanzata
Il design nuovo e più leggero di SpyHunter 5 non utilizza solo la tecnologia avanzata del prodotto per stare al passo con le minacce malware che si stanno evolvendo e diventando più sofisticate tramite tecniche che eludono il software antivirus tradizionale, ma ha anche altri vantaggi.

Un vantaggio chiave per la tecnologia è che la nuova versione include ottimizzazioni delle prestazioni che rendono il prodotto praticamente invisibile sui computer su cui è in esecuzione, con un consumo di memoria da record: solo 1,3 MB di RAM mentre il programma non esegue la scansione.

Le funzionalità di sicurezza dell’applicazione consentono di utilizzare una tecnologia integrata e avanzata per rilevare non solo il malware tradizionale, ma include anche funzionalità di rilevamento, rimozione e prevenzione dei rootkit.
Quando viene rilevato un rootkit, per rimuoverlo SpyHunter 5 chiede di riavviare il PC quindi il programma viene eseguito all’avvio e fa partire una scansione specifica con lo scopo di rimuovere completamente tutti gli oggetti relativi al rootkit.
Il programma ha un mini-OS (sistema operativo) compatto che gli dà la possibilità di essere avviato su dispositivi su cui non è installato Windows.

Un’altra caratteristica importante di SpyHunter 5 è la funzione HelpDesk che il programma possiede, che offre agli utenti la possibilità di contattare i tecnici per analizzare la macchina infetta da remoto e quindi risolvere il problema al volo.

SpyHunter 5 fornisce anche una garanzia del 100% che la sua tecnologia è in grado di rilevare e rimuovere tutti i rootkit.

Interessante notare che il programma è stato anche molto ottimizzato rispetto alle sue versioni precedenti, e occupa solo dal 5% al 10% di spazio di calcolo della CPU durante la scansione e fino a 10,5 MB di RAM, un miglioramento significativo rispetto alla vecchia versione, dove questi parametri erano superiori.

Caratteristiche e funzioni

Il nuovo software viene fornito di serie con molte nuove personalizzazioni,
ad esempio gli sviluppatori hanno creato diverse categorie per aiutare gli utenti a navigare facilmente tra i diversi tipi di impostazioni che desiderano modificare in base alle loro esigenze

La categoria principale con la maggior parte delle impostazioni aggiunte è la categoria Impostazioni generali in cui gli utenti possono scegliere tra le funzionalità utilizzate per automatizzare il software e consentirgli di eseguire azioni all’avvio del sistema.
Tra queste caratteristiche, una molto importante è la capacità di consentire al software di “Verificare la presenza di file nascosti anomali all’avvio del sistema“.
Questa azione consente al programma di controllare i file sospetti che non vengono rilevati come dannosi ma che hanno un comportamento sospetto, aumentando così la protezione.

Un altro gruppo di impostazioni interessante è la configurazione delle impostazioni di rete, che offre agli utenti la possibilità di modificare e proteggere il traffico Internet in entrata e in uscita e configurare impostazioni personalizzate.

Oltre a questo, SpyHunter 5 ha anche impostazioni DNS avanzate che ti consentono di utilizzare provider DNS ufficiali in modo da poter proteggere ulteriormente qualsiasi informazione che fuoriesca dalla tua rete, che alla fine può anche portare a infezioni da malware.

Oltre a ciò, il programma ha anche aggiunto nuove e più avanzate impostazioni di pianificazione, che consentono agli utenti una panoramica completa sulla loro pianificazione, rendendo il programma adatto anche agli amministratori di sistema e agli utenti avanzati.

Inoltre, il software ha anche alcune funzionalità avanzate quando si tratta di configurare la modalità di scansione del computer, che forniscono informazioni dettagliate su come impostare la scansione personalizzata, mettere in quarantena gli elementi e anche vedere la cronologia completa della scansione dei file rilevati in precedenza.

Quello che ci piace

  • Nuove funzionalità e interfaccia più facile da usare.
  • Scansione avanzata del sistema che esamina tutti i tipi di file e oggetti in base al loro comportamento.
  • HelpDesk che consente all’utente di contattare il team di supporto che aiuterà gli utenti a risolvere problemi particolari.
  • Protezione avanzata dai rootkit con sistema operativo personalizzato.
  • Protezione della home page dall’essere modificata da programmi indesiderati, come i browser hijacker.
  • Sistema operativo compatto SpyHunter 5 integrato.
  • Possibile esclusione di diversi programmi dal rilevamento nelle future scansioni di SpyHunter.
  • La possibilità di modificare le impostazioni durante la scansione o l’aggiornamento del software.

Che cosa manca

  • Il programma potrebbe avere diversi pacchetti che offrono più funzionalità con prezzi promozio
  • nali.
  • Il programma potrebbe eseguire la scansione un po’ più velocemente sui sistemi più vecchi.

Conclusioni e prezzo

Enigma Software è riuscita a migliorare il già avanzato SpyHunter con un design nuovo, moderno e più leggero, rendendo questo software uno dei migliori programmi anti-malware avanzati contro un gran numero di minacce, con funzioni spesso non presenti in tanti più famosi antivirus.

In questo momento il prezzo del software è di 48 euro, in linea con gli altri prodotti di pari categoria, interessanti gli sconti a volume con due prodotti scontati di oltre il 40%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *