Cosè il Registro di Sistema di Windows?

Il registro di sistema è una delle componenti più importanti del sistema operativo basato su Windows. Il registro è un database di sistema particolare, utilizzato dal sistema operativo per memorizzare le informazioni di configurazione. La maggior parte delle applicazioni Windows vanno a scrivere i loro dati nel Registro di sistema durante linstallazione, e il sistema va poi a recuperare questi dati di configurazione quando necessario, sia allavvio che successivamente.
I dati memorizzati nel Registro variano a seconda della versione di Microsoft Windows.

Struttura del Registro di sistema: l’albero, i nodi e le chiavi

I dati vengono memorizzati nel Registro di sistema in una struttura ad albero, per coloro che non hanno mai aperto lEditor del Registro di sistema, la sua struttura è simile a quella che si vede quando si apre Windows Explorer.
Ogni nodo allinterno della struttura del Registro contiene una chiave che può avere entrambe delle sottochiavi e le voci di dati (chiamate valori).
A seconda dellapplicazione che si esegue, può essere necessario associare dei tasti, mentre altri programmi possono avere bisogno di richiamare i dati dei valori impostati nelle chavi.
Il processo di avvio di Windows recupera automaticamente i dati da questi file di supporto. Se allavvio vedere una serie di rghe bianche scorrere velocemente questo significa che mancano delle chiavi di registro a cui Windows sta tentando di accedere e si potrebbero verificare dei malfunzionamenti.Le applicazioni utilizzano il Registro di sistema in diversi modi, possono aggiungere dati o nuove chiavi al Registro; quando le applicazioni aggiungono dati al Registro di sistema, questi vengono ordinati in un grande albero.
Le applicazioni possono anche salvare i dati specifici, o parti del Registro di sistema in un file per caricare questo file quando necessario.Problemi con il Registro di SistemaGli utenti possono sperimentare problemi con il computer causati da errori del Registro di sistema per diverse ragioni. Di solito si verificano a causa di chiavi non valide o mancanti nel registro di Windows. Alcuni segnali di problemi sono crash di sistema del computer, box di errore, o anche una velocità del PC decisamente più lenta del normale!
A volte si può pensare a dei virus ma in realtà è il file di registro.
Naturalmente sapendo ciò che provoca errori nel registro di sistema si potrebbe andare a sistemare la cosa, ma trovare gli errori non è facile, pur sapendo quale programma li provoca. Nella maggior parte dei casi, i problemi con il Registro di sistema si verificano a causa di azioni sbagliate dellutente principalmente per linstallazione o la rimozione di software e hardware del computer.
Se ti capita spesso di installare o disinstallare i programmi, eliminare i programmi di avvio, modificare lhardware e non rimuovere i vecchi driver, software di eliminazione che non è stato correttamente disinstallato potrebbero verificarsi problemi con il registro di sistema di Windows.

Come aprire il file di Registro

È possibile modificare il Registro di sistema direttamente utilizzando leditor del Registro fornito con il sistema operativo.

Per attivare l’editor, con Windows 7 andare sul menu start in basso a sinistra e scrivere Regedit nella casella di ricerca in basso nel menu. Si aprirà una finestra che mostrerà un lungo elenco di chiavi presenti nel file.

Tuttavia è necessario fare molta attenzione in quanto causando errori nel Registro di sistema si potrebbe danneggiare il computer, o meglio il sistema operativo. Si consiglia di non modificare i dati del Registro di sistema a meno che non sia assolutamente necessario. Se si verifica un errore nel Registro di sistema, il sistema potrebbe non funzionare correttamente, in questo caso , è possibile ripristinare il Registro di sistema ma può essere un compito difficile e si dovrebbero leggere i file di aiuto specifico per il sistema operativo Windows prima di fare qualsiasi ulteriore pensiero di modificare il Registro di sistema da soli.

Un’alternativa molto valida sono i programmi per la pulizia del registro, che consentono in pochi secondi di risolvere i problemi senza dover reinstallare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *