Le applicazioni di disinstallazione sono diventate utility importanti per mantenere in ordine ed efficiente l’ambiente di lavoro di Windows, che come sappiamo con il tempo e l’utilizzo tende a perdere sia spazio su disco che velocità di esecuzione, creando spesso problemi di prestazioni.
Gli Uninstaller aiutano a rimuovere i programmi che non ci servono più dal computer quando non si disinstallano correttamente lasciando molti residui sia sul disco che nel registro di sistema.
La migliore app di disinstallazione gratuita è Revo Uninstaller – seguita da Iobit e Geek – che offre funzioni come la rimozione di massa e la pulizia dei file residui.
Molte app di disinstallazione sono portatili e non richiedono installazione, il che le rende comode da usare ovunque.
Gli strumenti di disinstallazione sono essenziali quando i programmi non si disinstallano correttamente o si sospetta una rimozione incompleta, il che avviene spesso usando la classica funziona integrata con Windows.
Ecco i migliori strumenti di rimozione software che raccomandiamo su Download Pro.
1 Revo Uninstaller: il migliore per semplicità ed efficacia
Molto semplice e intuitivo da usare, permette di effettuare la pulizia dei programmi velocemente e senza lasciare residui di file che alla lunga rallenteranno il PC con Windows 7/8/10/11.
Tra i software del settore è largamente il più scaricato e diffuso sui computer.
Quando si disinstallano le applicazioni con Revo Uninstaller, è possibile eseguirlo in modalità avanzata. Esegue una scansione del file system e del registro di sistema alla ricerca di elementi residui che non sono più necessari ma che non sono stati disinstallati correttamente con il programma di disinstallazione integrato. È quindi possibile eliminare alcuni o tutti gli elementi rimasti.
Una caratteristica unica è la modalità Hunter, che consente di manipolare un programma semplicemente selezionando la sua finestra aperta. Con questa modalità è possibile disinstallare il software, visualizzare la cartella di installazione, interrompere il processo e persino bloccarne l’esecuzione all’avvio.
La creazione automatica di punti di ripristino è un grande vantaggio, e inoltre, sono inclusi un pulitore di file indesiderati e un pulitore della privacy, oltre ad altri strumenti extra.

Ecco come si presenta la schermata che consente di eliminare i tanti file residui di un programma:

2 Iobit Uninstaller: ottima alternativa
IObit Uninstaller è sicuramente consigliato per la rimozione dei programmi, offre più funzioni rispetto al programma di rimozione delle app integrato in Windows, come ad esempio l’individuazione e la rimozione dei programmi usati raramente, la disinstallazione delle barre degli strumenti e dei plugin del browser e l’identificazione dei software non aggiornati.
La caratteristica principale di IObit Uninstaller è l’integrazione del menu contestuale del tasto destro del mouse, che consente di rimuovere i programmi direttamente dal desktop senza dover cercare le relative utility di disinstallazione. Uno strumento simile semplifica la rimozione dei programmi in esecuzione.
Una volta eliminato un programma, IObit è in grado di scansionare il registro di sistema e il file system alla ricerca di eventuali dati residui, contribuendo a mantenere il computer libero da ingombri.
Se si disinstalla un programma senza IObit, viene comunque richiesto di rimuovere gli elementi residui.
IObit Uninstaller può anche creare un punto di ripristino del sistema prima di apportare qualsiasi modifica, include un distruggi-file, può rimuovere forzatamente un programma, supporta le disinstallazioni in batch e include anche altri strumenti utili.
3 Geek Uninstaller: l’alternativa free
Geek Uninstaller è ottimo nella sua versione free, anche perchè è possibile eseguirlo dopo averlo scaricato senza installarlo. Ha funzioni eccellenti, tutte in un file di soli 10 MB, quindi adatto anche ai vecchi PC.
Geek Uninstaller ordina i programmi in base alle dimensioni o alla data di installazione, elimina le voci del software, cerca i programmi, esporta gli elenchi dei software installati in un file HTML e fornisce informazioni sui programmi tramite l’Editor del Registro di sistema o online.
Questo disinstallatore elimina le applicazioni del desktop e del Microsoft Store, può anche rimuovere forzatamente un programma eliminando i riferimenti al registro e al file system.
Alcune funzioni, come la rimozione in batch, purtroppo funzionano solo nella versione professionale.
