Come usare al meglio Regedit

Molti hanno usato Regedit, che si attiva scrivendolo dalal riga cerca programmi e file che si vede premendo sul pulsante di Windows in basso a sinistra dal desktop, solo per leliminazione di un record o una chiave particolare, ma vediao meglio come funziona questo potente programma che consentedi apportare importanti modifiche al registro di sistema di ogni versione di Windows.

Questo è un esempio di base di come utilizzare Regedit

Regedit è una delle parti più importanti di Windows, perché senza di esso il sistema operativo non funziona. In realtà basta cancellare alcuni file e si può  disattivare un sistema operativo, perchè funziona come una sorta di database in cui sono memorizzati tutti i tipi di configurazioni possibili da utilizzare allavvio di Windows. A causa della grande importanza per il sistema operativo, leditor del Registro di sistema è considerato uno strumento avanzato e solo utenti esperti dovrebbero configurarlo ma utenti esperti lo si può diventare!

Ogni directory che vediamo in questo lungo elenco ha delle impostazioni speciali, quindi basta sapere cosa si vuole fare e passare alla directory che ci interessa, ad esempio quando vogliamo cancellare le chiavi lasciate un programma, cerchiamo il suo nome inserendolo nel campo Trova presente nel menù Modifica.Cominciamo HKEY_CLASSES_ROOT. In questa directory trovate informazioni sulle estensioni w sui collegamenti e gli aspetti centrali di Windows.

HKEY_CURRENT_USER: qui potete individuare le informazioni dellutente che utilizza la macchina in quel momento e anche le impostazioni Dekstop e le impostazioni del menu Avvio e qualsiasi software installato sul computer.

HKEY_LOCAL_MACHINE: qui si trovano le informazioni riguardanti lhardware e il software utilizzato da tutti gli utenti che hanno accesso a Windows.

HKEY_USERS : qui ci sono le preferenze individuali (le impostazioni del desktop, programmi e di rete) per laccount di ogni utente che è rappresentato dal proprio SID (numero di identificazione ).

HKEY_CURRENT_CONFIG: Questa directory è in parte legata alla KEY_LOCAL_MACHINE per la configurazione dellhardware corrente. Possiamo anche trovare informazioni su come configurare la stampante e il monitor.Sapere dove ogni impostazione è , si può iniziare a modificare il nostro regedit come esempio possiamo fare una configurazione di base : se la macchina BLOC NUM non si collega automaticamente , siamo in grado di risolvere il problema così : PanelKeyboardInitialKeyboardIndicators HKEY_CURRENT_USERControl

Vi ricordo che ogni impostazione che cambierete avrà effetto solo per lutente che è attualmente in uso, per far sì che lopzione sia attiva per tutti gli utenti della macchina, basta andare alla PanelKeyboardInitialKeyboardIndicators HKEY_USERS.DEFAULTControl e la configurazione verrà stabilita per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *