Ninite: come installare tutti i tuoi programmi preferiti

Una delle attività principali quando si ha un PC nuovo è installare molti software perchè ci sono in giro un sacco di applicazioni utili.
Se esaminiamo un computer vederemo facilmente decine e decine di programmi installati, di solito scarichiamo e installiamo questi programmi uno a uno e a pensarci bene ci va un sacco di tempo per queste operazioni:

  • mi collego al sito del programma
  • devo scegliere la versione per il mio sistema operativo Windows
  • faccio il download del file
  • finalmente si installa!

Se hai installato una nuova copia di Windows o hai acquistato un nuovo computer, ti piacerebbe avere molte interessanti applicazioni sul nuovo sistema, come browser, chat, lettori video e musicali, gestione file PDF e così via, e dovrai cercarli e scaricarli uno per uno.
Anche se questo non è un processo faticoso,può essere un po’ frustrante, soprattutto se si installa tutti questi programmi in una sola seduta.
Ci sono molte opzioni che devi seguire durante il processo di installazione, non è complicato, ma richiede di interagire più di un paio di volte e può sprecare un sacco di tempo. È qui che entra in gioco Ninite.

Perchè è utile Ninite

Ninite installerà le tue applicazioni preferite in un colpo solo mentre te ne vai e fai qualcosa di più divertente! è un servizio interessante creato da due programmatori di San Francisco che ritengono che l’installazione di software non debba richiedere lavoro.
È semplice da utilizzare e offre un’ampia selezione di popolari applicazioni gratuite e open source. Scegli semplicemente le app che vuoi installare, scarica il programma di installazione completo di Ninite, poi vai via mentre il programma fa tutto il lavoro per te.
Il servizio installa il software con le impostazioni predefinite e dice “no” a qualsiasi crapware in più (come le barre degli strumenti del browser) che gli installer potrebbero cercare di installare.
Ninite non è nemmeno installato sul sistema, basta usare un eseguibile standalone per iniziare l’installazione dei programmi.
L’elenco è piuttosto completo:

Come usare Ninite

Il funzionamento è semplice, collegati al sito: https://ninite.com/
vedrai l’elenco dei software installabili, seleziona tutti quelli che ti interessa avere sul tuo PC e scorri in fondo, troverai un pulsante “Get your Ninite” premilo.

Automanticamente partirà il download del programma, che conterrà tutte le istruzioni per installare i software da te scelti! comodo vero?

Premi Salva file e farai il download del file.
Scaricato sul tuo computer fallo partire con il consueto doppio clic sul file:

Ora puoi rilassarti e fare quello che più ti piace! Ninite scaricherà e installerà automaticamente per te tutti i programmi che hai scelto in precedenza!
A seconda di quanti ne hai scelti e della velcoità della tua linea Internet protrebbero volerci diversi minuti, alla fine il programma ti avvertirà.

Vedrai le icone dei programmi che hai installato sul desktop e nel menu di avvio. I percorsi e le impostazioni di installazione predefiniti vengono automaticamente scelti per te senza alcun crapware.
Ora puoi divertirti con le tue app preferite con poco sforzo da parte tua.

Ninite: vantaggi

  • Semplice da usare e inizia a funzionare non appena lo scarichi
  • Non è necessario passare attraverso le schermate di selezione delle opzioni. Installa automaticamente i programmi con le impostazioni e le posizioni predefinite su C:
  • Nessun crapware o adware aggiuntivo verrà installato.
  • Ninite rileva automaticamente se il tuo sistema è un sistema a 64 bit o un sistema a 32 bit e installa i programmi adatti per la tua versione
  • Ninite installa le app nella lingua del tuo computer. Quindi, non devi preoccuparti anche di questo.
  • Ninite scarica sempre la versione più recente o più stabile dell’applicazione.
  • Anche le richieste di riavvio al termine dell’installazione vengono prese in considerazione
  • Le applicazioni vengono scaricate dal loro sito Web ufficiale, il che significa che sono autentiche
  • Le applicazioni già installate vengono saltate

Consigli di utilizzo

Quello che offre Ninite è un modo per risparmiare tempo e fatica con la versione Pro a prezzi molto ragionevoli. Ninite non solo scarica tutte le applicazioni selezionate, ma si occupa anche degli aggiornamenti delle applicazioni, un altro vantaggio di Ninite. Questo, di nuovo, consente di risparmiare un sacco di tempo e fatica quando si tratta di aziende che devono gestire centinaia di computer. Non perderai tempo a installare le applicazioni, né trascorrerai innumerevoli minuti nell’aggiornamento dei programmi installati. Ninite gestirà tutte queste due cose per te.

Infine, Ninite non risparmia solo il tempo, che altrimenti sarebbe stato sprecato nelle schermate delle opzioni di installazione, ma assicura anche che non ci siano adware pubblicitari che vengano installati con il programma.
Quindi, anche Ninite si sbarazza di questo problema. Con Ninite, non devi preoccuparti degli adware forniti con l’installazione del programma. Ninite ignorerà automaticamente tutti gli adware o altri programmi sospetti durante il processo di installazione di queste applicazioni.

Ninite: prezzo

Ninite è molto conveniente il che lo rende adatto a tutti.
Ci sono 2 versioni:

Versione gratuita di Ninite: Questa versione è disponibile sulla homepage ufficiale di Ninite. Se selezioni semplicemente le applicazioni che vuoi installare e fai clic su Get your Ninite, otterrai la versione gratuita che:

  • non ha funzionalità di aggiornamento automatico
  • non supporta più computer
  • Ci sono molte più funzionalità nella versione Pro, ma queste sono le principali. Quindi, se stai cercando queste funzionalità, controlla la versione Pro.

Versione Ninite Pro: la versione Ninite Pro ha molte più funzionalità e si adatta alle persone, soprattutto tecnici e specialsiti software che devono lavorare su più macchine.
Ninite Pro fornisce un agente che ti aiuterà a gestire l’installazione su altre macchine, gli aggiornamenti automatici e molte altre funzionalità. Ninite Pro è un programma basato su abbonamento che ti addebiterà i costi sulla base delle tue macchine. Ma, per dare un’idea, fanno pagare $ 35 al mese per 50 macchine. Questa versione ha anche una prova gratuita di 14 giorni.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *